Tiro le somme del viaggio, ripenso alle esperienze fatte,le persone incontrate e tutto quello che ho ricevuto in questi giorni.
Come ogni favola che si rispetti, come un bel film, come una puntata di South Park, anche io cerco una specie di morale.
Solitamente però faccio anche un giochino. Faccio una somma di ciò che ho speso a livello economico e penso a tutte le cose materiali e spesso superflue che avrei potuto comprarmi invece di spendere quei soldi per ilviaggio.
Fidatevi, ce ne sono un sacco e se vi guardate intorno ve ne accorgerete anche voi.
Ogni volta che faccio questo gioco tiro un sospiro di sollievo. Anche questa volta sono sicuro di aver fatto la scelta giusta. Probabilmente avrei potuto sistemarmi la moto, acquistare una felpa o delle scarpe nuove oppure sistemare la macchina, vendere la macchina e comprarne una più bella, comprarmi un computer, un gioco della playstation, una tavola da snowboard nuova,una bicicletta superfiga, farmi qualche serata senza badare a spese o mille altre cose che nella vita di tutti i giorni sembrano importanti ma delle quali puoi tranquillamente farne a meno.
Da qualche parte ho letto che viaggiare è l'unica cosa che puoi comprare e che ti rende ricco. Ecco questa è sempre stata la mia scelta, ho dato prioritá al viaggio.
Quindi rispondo a tutte quelle persone che pensano che io abbia sconti,soldi o chissá quale altro intrallazzo. Quelle persone che mi chiedono sempre sbalordite: "ma come fai a farti questi viaggi?" .
La risposta è semplice: "perchè lo voglio".La mia situazione credo sia molto simile a quella della maggior parte dei ragazzi della mia etá.
È solo questione di prioritá.
In poco più di due settimane abbiamo visto 3 isole, visitato 4 cittá,confrontati con 4 religioni diverse, siamo stati in cima ad un vulcano,siamo scesi fino ad ammirare la barriera corallina,dormito vicino alle risaie, conosciuto un sacco di persone e vissuto un sacco di esperienze che porterò dentro per tutta la vita.
Probabilmente ho speso quanto mediamente spende un italiano per fare una vacanza nel meditterraneo, sulla stessa spiaggia, per due settimane oppure in qualche localitá in base alla moda del momento. So di cosa sto parlando, vendere vacanze è anche il mio lavoro.
Basta solo volerlo fare, sconfiggere quella pigrizia che ci porta a pensare che "vacanza" o "viaggio" siano per forza stare spaparanzati in spiaggia per una o due settimane (L'ideale sarebbe certamente coniugare le due cose). Lo faccio io per primo perchè sono il peggiore dei prigri
.Non parlo ovviamente di chi ha famiglia, magari con più figli, in quel caso si presentano problematiche oggettive. Mi rivolgo principalmente ai miei coetanei che parlano tanto ma viaggiano poco. Non per niente la maggior parte dei ragazzi europei incontrati durante questo viaggio erano tedeschi, francesi o di altre nazionalitá.
Forse è anche per questo che il nosro paese è ormai sempre un passo indietro. Per essere un passo avanti invece, c'è bisogno di aprire la mente, guardare al di lá del prorpio cortile e vivere realtá diverse
.
Questo viaggio è stato sicuramente stressantissimo, ma al contrario di quello che può sembrare torniamo pieni di energie, carichi per affrontare la vita di tutti i giorni e perseguire i nostri obiettivi.Ora non voglio fare la morale a nessuno perchè ognuno é libero di fare quello che più gli piace e che più lo soddisfa. Sicuramente resta questa la base della felicitá. Voglio solo lanciare una provocazione che spero venga colta.
La maggior parte dei miei pensieri,delle mie sensazioni e delle mie personalissime "morali" su questo viaggio li troverete nelle scene conclusive del video-racconto sul quale non vedo l'ora di potermi mettere al lavoro.
Ho abbastanza materiale per poter realizzare una bella cosa, spero di esserne all'altezza.Il messaggio che vorrei passasse è proprio quello che ho scritto in queste righe.Approffitto per ringraziare tutti quelli che hanno letto questo e i post precedenti.mi scusa per qualche errore di digitazione ma non è facile scrivere con questa tastierina e spesso non ho avuto tempo di rileggere. Mettevo anche un sacco di punti a capo che non sono stati considerati minimamente dal sistema.
Il sito in circa due settimane dall'apertura,senza alcun tipo di sponsorizzazione o posizionamento, ha ricevuto oltre 3300 visitatori.
Non so ancora se è oggettivamente tanto o poco, ma so solo che per me è tantissimo. Mi avete anche scritto in molti.
Quindi grazie a tutti , anzi TERIMA KASIH a tutti. :)
Spero di poter farvi vedere al più presto quello che abbiamo visto noi.Non dobbiamo essere di passaggio su questo pianeta.
C'è un mondo da scoprire, un mondo di cose da fare e intanto questo mondo,nell'ultimo giorno a Bali, me lo sono tatuato.
Ci sentiamo alla prossima,
spero di parlarvi dei progressi del video, del ritorno in radio o di qualche altra novitá.
GO GO GO