about gg
Gianluca Gazzoli, nato il 18 agosto 1988, è un conduttore radiofonico e televisivo, podcaster e narratore di storie.
Rappresentante di una nuova generazione di presentatori, Gianluca si è affermato grazie a un percorso che lo ha portato a esplorare ogni angolo del mondo dello spettacolo, senza mai abbandonare la sua passione per il web. Attraverso format innovativi e coinvolgenti, Gianluca racconta storie che vanno oltre lo schermo, catturando l’essenza di ciò che lo circonda.
La radio è stata il suo primo amore e intrattenere il suo talento innato. Dopo aver mosso i primi passi tra villaggi turistici e web radio, il suo debutto ufficiale arriva nel 2014 su Radio Number One, emittente storica del Nord Italia. Da lì, il salto sulla scena nazionale è stato rapido: ancora under 30, diventa voce di RAI Radio2, conducendo il programma quotidiano KGG. Nel 2017 è stato protagonista della diretta radiofonica del Festival di Sanremo dal Teatro Ariston e ha partecipato a progetti come il Giro d’Italia e I Migliori Anni con Carlo Conti.
La sua carriera televisiva è altrettanto variegata, con esperienze a The Voice (2016), Quelli Che Il Calcio (2017-2018) e Domenica In (2017). Nel 2018-2019 è stato volto del programma di Deejay TV Dalle2alle4, trasmesso in diretta tutti i pomeriggi.
Iperattivo per natura, Gianluca è un appassionato di sport: tifoso juventino, amante della corsa e della palestra, amante dello snowboard e dello skateboard, ma è il basket la sua vera grande passione. Questo amore lo ha reso un riferimento per molti tifosi, arricchito da esperienze personali sul campo e fuori.
Dal gennaio 2019, Gianluca è una voce di Radio DEEJAY e, dopo alcune stagioni nel weekend con Megagay e GG Show, nel 2023 è entrato al timone di Gazzology. Nel 2021, durante il Festival di Sanremo, ha condotto la seconda edizione di Guess the Artist e ha dato voce a un personaggio in Space Jam: New Legends. Nello stesso anno ha condotto Basket Zone su DMAX e ha pubblicato il suo libro Scosse. La mia vita a cuore libero, un racconto autobiografico in cui per la prima volta condivide la sua storia e di come convive da 17 anni con un defibrillatore sotto il petto senza averlo mai detto a nessuno, con lo scopo di fare arrivare questa storia e i suoi messaggi a chi ha bisogno di sentirsi spronato a superare gli ostacoli che la vita ci pone lungo la strada e dare sempre il meglio di sé per raggiungere i propri sogni.
Nel 2022, Gianluca crea il BSMT, un headquarter creativo e spazio di incontro. Da questo ambiente nasce il podcast Passa dal BSMT, una serie di chiacchierate intime e ispiratrici con personaggi di spicco come Pierfrancesco Favino, Valentino Rossi, Federica Pellegrini e altri. In pochi mesi, il podcast è diventato un riferimento, raggiungendo milioni di ascolti e visualizzazioni e posizionandosi tra i podcast più popolari d’Italia.
Lo stesso hanno ha partecipato al programma Nudi Per la Vita su Rai Due, mentre nel 2023 oltre a continuare a raccontare storie di grande ispirazione al BSMT e a fare compagnia su Radio Deejay con Gazzology, dal lunedì al venerdì alle 20, ha tenuto un TEDx ed è stato il conduttore di AnteFactor.
Racconta storie che lasciano il segno. Senza esperienza non può esserci narrazione ma senza l’arte del narrare non esiste esperienza.
anche quando nessuno ci crede
la rivincita degli underdog
“Underdog” è un termine che nello sport viene usato per indicare squadre o atleti su cui nessuno avrebbe mai puntato, quelli dati per perdenti perché partiti da una condizione di sfavore, ma che poi sbaragliano tutti e vincono nello stupore generale. Un underdog è…
scosse
la mia vita a cuore libero
Spero che la mia storia arrivi soprattutto a chi ha bisogno di sentirsi spronato a superare gli ostacoli che la vita ci pone lungo la strada e a dare sempre il meglio di sé per raggiungere i propri sogni, saltare più in alto e spiccare il volo. Vorrei, insomma, che servisse ad avere più rispetto verso le nostre paure e quelle di chi abbiamo intorno, perché sono quelle che ci rendono forti.